venerdì 27 giugno 2025
Due Stelle della Red Dragon conquistano il Secondo Dan di Karate: Brillano Silvia Mastropietro e Vincenzo Eletto
Cena di fine anno accademico 2024/2025
domenica 22 giugno 2025
Tempo di esami per i Dragoni di Francavilla Fontana: un altro passo avanti nel Karate Shotokan
"Tempo di esami per i Dragoni di Francavilla Fontana: un altro passo avanti nel Karate Shotokan"
Il 20 giugno si è svolto presso la palestra della Red Dragon di Francavilla Fontana (Br) un momento fondamentale per ogni giovane karateka: gli esami di passaggio di cintura. Un evento che ha rappresentato non solo la conclusione di un altro anno di intenso allenamento, ma anche la celebrazione dell’impegno, della crescita e della determinazione di ogni allievo.
Durante gli esami si sono alternate cinture bianche, gialle, arancio e verdi, ciascuna pronta a dimostrare quanto appreso in mesi di lavoro costante. Sotto lo sguardo attento dei maestri, i ragazzi sono stati esaminati su delle tecniche di kihon (tecniche di base), kihon kumite (combattimento prestabilito a coppie) e kata (combattimento con un avversario immaginario).
I maestri Stefano Bramato e Gelo Vincenzo, inoltre, hanno premiato Andrea Saracino come miglior atleta del primo turno, che ha dimostrato dedizione non solo durante gli allenamenti, ma anche nella stesura di temi e nella composizione di disegni sviluppati per le varie sfide proposte ai più piccoli durante l'anno. Tra queste iniziative è da ricordare il progetto "A Karate con il mio amico Hiroshi", volto a responsabilizzare i piccoli dragoni meritevoli che, una settimana ciascuno, hanno potuto portare a casa il peluche armato di karategi, nel quale potevano riporre foglietti contenenti pensieri o confidenze.
Per il secondo turno ad essere premiata come migliore atleta è stata Angelica Russo, fiore all'occhiello della palestra che ha dimostrato estrema costanza durante tutto l'anno sportivo e che, grazie alle sue competenze e alla sua esperienza, ha aiutato i compagni durante tutto il periodo della preparazione agli esami. Ricordiamo che Angelica, insieme ai dragoni Matteo D'Amuri, Pietro Incalza, Vincenzo Eletto, Umberto Bungaro e Antonio Leuzzi, hanno partecipato con continuità alle varie tappe del campionato che si sono svolte durante l'anno, raggiungendo l'apice della performance durante l'ultima gara a San Marino, dove si sono qualificati campioni italiani. Oltre a ricordare questi importanti eventi, l'esame si è affiancato anche alle dimostrazioni di kata di livello avanzato di Angelica Russo, Silvia Mastropietro e Antonio Leuzzi e alla dimostrazione di kumite svolta dalle due atlete. Infine, prima della premiazione, i maestri hanno omaggiato le cinture nere Vincenzo Eletto e Silvia Mastropietro che, a breve, sosterranno l'esame di II Dan. La serata si è conclusa con la premiazione degli atleti e il rilascio delle nuove cinture, momento che ha suscitato nei ragazzi e nei genitori presenti grande emozione e trasporto.
La Red Dragon si conferma ancora una volta non solo un luogo di allenamento, ma una vera famiglia, dove si cresce insieme, dentro e fuori dal dojo.
sabato 21 giugno 2025
domenica 8 giugno 2025
Grande successo per la prima edizione del "Fight of Fighters" a Villa Castelli (Br)
**Grande successo per la prima edizione del "Fight of Fighters" a Villa Castelli**
Sabato 7 giugno, in occasione della Festa dello Sport a Villa Castelli presso il Parco Madre Teresa di Calcutta, si è svolta la prima edizione del gala' di Arti Marziali "Fight of Fighters", organizzato dal maestro Francesco D'Urso. L'evento, celebrato in concomitanza con la Giornata Nazionale dello Sport, ha visto la partecipazione di numerosi team del circondario, tra i quali la Red Dragon karate-kickboxing a rappresentare quindi la città degli Imperiali.
Durante la serata, il ring è stato calcato non solo dai combattenti ma anche dalle alte autorità presenti: il sindaco di Villa Castelli, l’assessore allo sport e il maestro Francesco D’Urso. In un momento particolarmente significativo, questi ultimi hanno ricevuto un riconoscimento speciale, così come gli atleti che hanno rappresentato l'Italia ai recenti mondiali di San Marino, tornando vincitori.
Tra i premiati, spiccano gli atleti della Red Dragon: Leuzzi Antonio, Russo Angelica, D'Amuri Matteo Ciro, Incalza Pietro ed Eletto Vincenzo. A loro è stato consegnato un prestigioso riconoscimento direttamente pervenuto dal Presidente Nazionale IAksa Paolo Gherardi.
La serata è stata animata da emozionanti match di point fighting, light contact e kick light, regalando al pubblico uno spettacolo di altissimo livello. Il "Fight of Fighters" si è dimostrato un evento di grande successo, contribuendo a celebrare lo sport e l’impegno degli atleti locali
Apre il galà un' interessante esibizione di Karate, dove gli atleti intervenuti hanno dimostrato profonda conoscenza di quest' Arte Marziale così affascinante. Per la Red Dragon gli atleti Passa Maria Teresa, Calo Giada, Saracino Andrea, Gelo Cosimo, De Gironimo Flavio, Truppi Alessio e Bellanova Mattia hanno dato spettacolo con l’esecuzione dei kata (forme) tipici del Karate Shotokan, seguiti dal relativo bunkai, ovvero la dimostrazione pratica dell’applicazione delle tecniche del kata stesso nella difesa personale.
Subito dopo, sono iniziati i match di point fighting, con i ragazzi della Red Dragon tra i protagonisti assoluti. Russo Angelica ha combattuto con grinta e determinazione, vincendo il galà e conquistando la coppa del primo posto. Panariti Maria Grazia ha disputato un match emozionante, lottando punto su punto fino all'ultimo secondo, ma ha dovuto arrendersi per un soffio al punto decisivo finale.De Gironimo Eugenio affronta un avversario molto preparato tecnicamente , dimostrando comunque una buona preparazione e spirito combattivo.
Nei match di light contact, Incalza Pietro ha dimostrato la sua abilità contro un avversario molto forte, riuscendo comunque a conquistare il primo posto. Infine, la serata si è chiusa con il torneo di point fighting per il prestigioso cinturone, che ha visto protagonista D’Amuri Matteo. Nonostante il suo impegno e la sua dedizione, il dragone non è riuscito a portare a casa la vittoria, ma ha disputato un incontro spettacolare che ha lasciato pienamente soddisfatti pubblico e coach.
Gli allenatori Bramato Stefano e Gelo Vincenzo hanno espresso grande entusiasmo per la prestazione dei loro atleti e hanno ringraziato di vero cuore il maestro D'Urso per l’opportunità, con la speranza che questo evento sia solo l’inizio di future edizioni ancora più coinvolgenti. I ragazzi della Red Dragon, intanto, già guardano ai prossimi appuntamenti, pronti a dare il massimo ai prossimi internazionali che si terranno nel mese di luglio in Romania.